MYSTERY SHOPPING
Soluzioni di ricerca qualitativa utilizzati per rilevare le modalità di relazione
Mystery Shopping
I mystery shopping sono soluzioni di ricerca qualitativa utilizzati per rilevare le modalità di relazione, contatto e vendita sul punto d’acquisto. La metodologia applicata, ovvero la simulazione dell’acquisto di un determinato prodotto o servizio, permette di conoscere e valutare una serie di aree di presidio che insieme determinano la qualità del processo di vendita.
Si tratta di strumenti estremamente sensibili che pur non fornendo un dato statistico, permettono di ricevere informazioni molto utili per la conoscenza in particolare dei propri competitori, ma non solo. Possono infatti essere applicati alla propria rete sia in una prospettiva di sistema e quindi dedicati alla rilevazione dello stato dell’arte, che alla verifica della ricezione e della messa in campo di determinate strategie commerciali o di marketing (es. il lancio di un nuovo prodotto).
I mystery shopping di Value Consulting costituiscono uno strumento selettivo di rilevazione delle dinamiche competitive e di identificazione degli eventuali mark-up ed integrano le soluzioni di intelligenza competitiva dedicate all’approfondimento verticale di una determinata area di business.
Value Consulting nella progettazione e nella realizzazione dei mystery shopping si avvale dei più efficaci strumenti di profilazione e di analisi dei risultati in modo da garantire i minimi scostamenti del campione.
I servizi chiavi in mano di Value Consulting nell’area mystery shopping comprendono la progettazione, l’identificazione e la selezione dei mystery stopper, l’esecuzione, il data-processing, il reporting (anche su supporto informatico) e le raccomandazioni finali.
Importante: l’identificazione del mystery shopper, ovvero del “cliente misterioso”, è una fase molto delicata. Dal punto di vista strategico è importante stabilire con il cliente la coerenza del profilo richiesto con gli obiettivi ricercati. In ambito operativo è fondamentale una procedura di selezione che garantisca il massimo rigore nel riscontro e nell’omogeneità dei parametri identificati.